bibliovampa

…lavori in corso….

Pezzo dopo pezzo stiamo costruendo con fatica, amore e odio per l’antitaccheggio e la grande distribuzione una piccola biblioteca transfemminista, organizzata in diverse sezioni, per la riappropriazione (o anche espropriazione) di quelle storie, di quella memoria e di quei saperi che il potere di Stato e patriarcato ci hanno tolto, oscurato, mistificato, reso inaccessibili. La biblioteca contiene fanzine, libri, fumetti, dvd. A breve caricheremo qui un catalogo excel consultabile.

Abbiamo quindi deciso di operare una selezione un po’ ampia, suddivisa per sezioni tematiche, per cui non sempre condividiamo (o non interamente) il posizionamento dell’autorx o il contenuto dei testi. Nei casi più eclatanti, cerchiamo di segnalarli come “problematici”, auspicando che le scelte operate, per un verso o per l’altro, diventino buono spunto di discussioni, critiche e riflessioni sull’esistente. O su come sovvertirlo.

I materiali saranno liberamente consultabili nella biblioteca, mentre potranno essere presi in prestito da chi vive a Napoli o dintorni.

Chiediamo di avere cura e rispetto dello spazio, dei libri, delle fanze e di tutto il materiale che ci trovate: sarà un modo di rispettare anche chi ci mette quotidiana dedizione per renderlo fruibile a tutt* (secondo il separatismo dello spazio).

Per chiunque voglia contribuire in qualche modo (regali, sistemazioni, donazioni, critiche e suggerimenti), sarà ben accetto.

Un ringraziamento alle diverse persone che già l’hanno fatto.

Dedicata a Irene.

Dedicata a tutte quelle persone che vivono in luoghi nei quali non vi è spazio per la propria storia e non vi è occasione di incontrarne di affini. Dedicata a chi, ciò nonostante, trova modo di affrontare il buio e rompere le gabbie. Dedicata, soprattutto, a chi non ci riesce.

Dedicata infine a chi con la sua lotta mantiene viva la nostra fiamma